Overblog
Suivre ce blog Administration + Créer mon blog

Parole parole parole

9 Octobre 2023 , Rédigé par R.Baggio

Luigi Garzya, 25 mars 2022 :

Nei settori giovanili su una rosa di venti, tredici-quindici sono stranieri. E da noi oltretutto arrivano stranieri normali, che non fanno la differenza. In B ci sono calciatori che potrebbero tranquillamente giocare in A al posto di certi stranieri. Ad oggi mi sento di dire che se vogliamo rialzarci e cercare di avere un futuro, servono settori giovanili formati solo da italiani, almeno nella Primavera e negli Allievi. Gli italiani bravi ci sono".

 

Salvatore Bagni, 25 mars 2022 :

le società non hanno pazienza e quando i ragazzi arrivano in prima squadra devono poter sbagliare e invece si vuole tutto e subito. Non si fanno crescere, sei sempre sotto esame e se fai male esci e non sai quando rientrerai. In altri campionati i ragazzi giocano in pianta stabile anche se sono più giovani dei nostri"

 

Antonello Valentini, 25 mars 2022 :

C’è un 66% di giocatori di Serie A non selezionabili, perché stranieri. Nei campionati Primavera il 70% dei giocatori sono stranieri. O ci si dà una regolata tutti insieme oppure le cose non potranno che peggiorare.

 

Massimo Mauro, 26 mars 2022 :

Cos'è mancato, nelle stanze del comando?

"Il coraggio delle riforme che chiediamo da vent'anni. L'obbligo di almeno cinque italiani su undici in campo, e stadi di proprietà non paralizzati dalla burocrazia e dalla legge. I dirigenti federali ci prendono in giro da un'eternità, ricordo quando ne parlavo a Pescante e Carraro, inutilmente".

Anche lei crede che ci siano troppi stranieri?

"Certamente. Persino la Lega Pro ne è stracolma. Del resto, costano meno della metà degli italiani. Oggi, nelle prime squadre del campionato non abbiamo italiani nei ruoli chiave: portiere, centrale difensivo, centravanti. All'Europeo, il nostro uomo più prezioso era Spinazzola, il vero regista. Infortunato lui, il buio".

 

Arrigo Sacchi, 25 mars 2022 :

“Stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato; parliamo tanto, ma con le parole non si risolvono i problemi. Serve una visione più ampia della questione. Continuiamo a comprare stranieri e anche i settori giovanili sono pieni di ragazzi che vengono dall’estero: siamo sicuri che questa sia la strada giusta? O piuttosto è il problema?”. La verità è che il “calcio italiano è fermo al 2010”. Quello che è successo contro la Macedonia accade sistematicamente da dodici anni con le squadre di club.

 

Franco Causio, 28 mars 2022 :

Dovremmo investire sui settori giovanili e metterei un limite agli stranieri, con 7-8 italiani che devono giocare.

 

Billy Costacurta, 28 mars 2022 :

Il problema di fondo resta che comunque abbiamo generazioni di buoni giocatori e nulla di più. Il nostro calcio è pieno di giocatori stranieri che tolgono il posto agli italiani, anche perché alle società costano molto meno a livello fiscale. Ripenso a quando il presidente Berlusconi chiedeva: 'Chi ci manca della lista del Pallone d'oro?'. E poi comprava". In Nazionale ci sono giocatori che non hanno mai disputato neanche un minuto di Champions, ci sono il centravanti della Lazio e l'attaccante del Sassuolo. Le nostre squadre sono tutte uscite dalla grande Europa prima dei quarti.

 

30 mars 2022 : Giovanni Orfei ci dice: “Il problema è che nelle squadre Primavera giocano si e no il 30% di ragazzi italiani. Troppi stranieri che non fanno neanche la differenza è tolgono spazio hai nostri giovani”.

 

30 mars 2022 : Antonio Marini del Bevilacqua dice: “E’ fondamentale ripartire dai settori giovanili e poi limitare gli stranieri, non si possono vedere squadre Primavera con il 90% di giocatori stranieri”.

 

30 mars 2022 : Cristian Comencini : “Purtroppo non solo le squadre professionistiche schierano molti giocatori stranieri ma anche nei vari settori giovanili, vedi Allievi e Primavera, se ne utilizzano molti e questo è un male. Bisogna mettere dei paletti, ad esempio inserire nei nostri settori giovanili non ragazzi stranieri ma solo italiani”.

 

30 mars 2022 : Alberto Baù: “Dovremmo puntare sui calciatori italiani perchè abbiamo troppi stranieri”.

 

Francesco Franchi, 1er avril 2022 :

Questo va un pochino ricreato, lo dico a bassa voce. perché non va molto di moda. ma ci sono troppi stranieri, il loro minutaggio nelle serie professionistiche è troppo alto, bisogna fare riforme serie a livello federale.

 

Alexander Blessin, 1er avril 2022 :

Nei nostri campionati è presente un numero eccessivo di stranieri che talvolta hanno poca qualità: ciò intasa lo sviluppo del talento italiano che esiste ancora ma fatica ad emergere.

 

Franco Causio, 2 avril 2022 :

«Dobbiamo far giocare 5/6 italiani per squadra, altrimenti non andiamo avanti. C’è il 70% di stranieri nel nostro campionato ed è troppo, dovrebbe essere il contrario. E dovrebbero esserci stranieri che insegnano ai nostri italiani. Io ho giocato nel periodo in cui Franchi chiuse tutto, siamo arrivati quarti nel ’78 e abbiamo vinto nel 1982, un motivo deve esserci… Io ho paura che andando avanti così non ci qualifichiamo nemmeno per il prossimo Mondiale».

 

Filippo Maniero, 6 avril 2022 :

Troppi stranieri? Ai nostri tempi nello spogliatoio parlavamo in dialetto io, De Franceschi, Dal Canto, Pavan e chi più ne ha più ne metta. C’era una forte identità territoriale, cosa che adesso non c’è più. Non è solo un problema del Venezia, ci mancherebbe. Basta vedere domenica al Penzo quanti stranieri scenderanno in campo in Venezia-Udinese. Due babele di giocatori da ogni parte del mondo. Magari è più difficile creare un’identità in questo modo. Che senso ha portare giocatori stranieri di cui a fatica si conosce il nome?

 

Mauro Balata, 8 avril 2022 :

in B gli under 23 italiani sono il 37% del totale, i minuti effettivi giocati fino alla 32ma sono pari a circa un quinto del minutaggio totale, gli under 21 convocabili sono 7,4% e gli italiani presenti nelle squadre Primavera 2 sono il 90%.

 

Gabriele Gravina,  8 avril 2022 :

In A esistono le liste, ma è poco rispetto ad altre realtà a livello internazionale. Noi possiamo imporre e lo valuteremo insieme alle componenti, ma mi piacerebbe che al di là delle pacche sulle spalle ricevute l’11 luglio ci fosse dalla politica qualcosa di concreto. Il decreto Crescita ad esempio va calato nel mondo del calcio, qui avvengono delle distonie che non si possono accettare, serve un atto di responsabilità del Governo. E lo stesso vale per i finanziamenti su valorizzazione dei giovani.

 

Luca Marchegiani, 10 avril 2022 :

Il movimento è in crisi. Livello basso in C e in B e non eccelso in A. Troppi stranieri nei ruoli chiave. Ai nostri manca il vissuto delle grandi sfide della Champions. Abbiamo messo una pietra sopra all’eliminazione con troppa facilità. Vedo rassegnazione e la cosa è preoccupante. Il problema è del sistema. Gli ultimi Mondiali non possono essere frutto del caso.

 

Fabrizio Corsi, président d'Empoli, 25 avril 2022 :

Siamo la città più piccola del campionato, che fa giocare più italiani, più giovani e più giocatori che vengono dal proprio settore giovanile. Io penso che più della meta’ degli stranieri in Italia non hanno senso, perché così si tarpano le ali ai nostri talenti. Noi abbiamo una Primavera campione d’Italia, in cui ci sono almeno un paio di ragazzi che spero saranno il nostro futuro. Io imporrei una presenza di 5 giocatori italiani in campo, lo diro’ anche nel comitato delle riforme in cui sono stato inserito.

 

Umberto Calcagno, 2 mai 2022 :

Dopo l'esclusione dal Mondiale in Russia avevamo notato una sensibilità maggiore rispetto ai giovani italiani da parte delle nostre società, salvo poi tornare indietro nuovamente. Mettiamoci pure che anche la B è arrivata al 30% di minutaggio dei calciatori stranieri. Squadre come l'Udinese schierano sempre un undici senza calciatori selezionabili, siamo di fronte a una norma che discrimina i calciatori che competono già in Italia.

 

Domenico Giacomarro, 3 mai 2022 :

Il livello del calcio italiano si è abbassato. Troppi stranieri. Ripartire dai giovani.

 

Giorgio Perinetti, 18 mai 2022 :

Legittimamente ciascuna proprietà sceglie il proprio percorso, a Venezia si è proseguito su certe convinzioni puntando tutto sui giocatori stranieri con le varie incognite del caso legate alla capacità di adattamento di questi ragazzi agli aspetti tecnico-tattici, ma molto prima agli usi e costumi di un territorio per loro nuovo. I calciatori italiani, al di là del loro talento, sono mentalmente più predisposti e avvezzi alla battaglia, sentono più l’attaccamento alla maglia ed essendo orgogliosi fanno di tutto per evitare di retrocedere. Nel Venezia a mio avviso è mancato tutto questo e la non compattezza tra le varie nazionalità ha fatto il resto. Un consiglio? Serve più unità d’intenti dentro e fuori dal campo.

 

Luciano Moggi, 24 mai 2022 :

Ormai il DNA juventino si è dissolto forse a causa dei troppi stranieri che in essa trovano spazio.

 

Zdenek Zeman, 25 mai 2022 :

Per me si gioca troppo e ci sono troppi stranieri.

 

Luciano Foschi, 26 mai 2022 :

Guardando anche i nostri campionati principali si vede giocare tanti, a mio avviso troppi stranieri, tutti sono superiori ai nostri? Secondo me, a volte alcuni sono inutili. Sarebbe un passo in avanti stabilire una quota si sei giocatori italiani per squadra.

 

Claudio Gentile, 3 juin 2022 :

L'unica scusante che concedo al ct è la difficoltà a trovare giocatori italiani in Serie A -aggiunge Gentile-. Abbiamo 2/3 di stranieri nel campionato italiano, se non si inverte la tendenza il futuro sarà sempre più buio.

 

Gionatha Spinesi, 15 juin 2022 :

Nazionale italiana? Va riformato tutto il sistema, c’è troppo un mercato libero. Ci sono troppi stranieri che giocano in Italia come in Europa. Servirebbe riportare ad un numero adeguato di stranieri che possono giocare nel nostro campionato così da obbligare le squadre a puntare sui settori giovanili.

 

Giampiero Marini, 17 juin 2022 :

Il movimento calcistico italiano va riformato. Troppi stranieri anche nei settori giovanili?

"Sfonda una porta aperta. Sono anni che la situazione è questa e mai nessuno ha fatto nonostante avessero posto critiche su queste questioni. Ormai il dado è tratto e tornare indietro è impossibile. Ho fatto il responsabile di settore giovanile per tanti anni e ho la situazione ben presente. I giocatori stranieri in prima squadra o di una Primavera sono 10-15 e gli italiani hanno grosse difficoltà; ci sono 2-3 italiani e basta nelle squadre ma è un problema che Federazione e Lega si trascinano da anni; ora la Fifa dice che vanno cambiate le regole, ma è tardi. Vanno fatte comunque delle riflessioni. Per rimediare a questo mondiale passeranno decenni. Negli anni Novanta è iniziato questo problema e non si è fatto niente.

 

Luciano Moggi, 24 juin 2022 :

Bisogna evitare di portare stranieri a gettito continuo nei nostri campionati, non è tollerabile vedere dieci undicesimi stranieri in una squadra, quando poi la maggior parte di loro non sono all'altezza dei nostri ragazzi. Quindi il problema principale non sono gli allenatori, ma l'importazione di stranieri che vengono scelti al posto degli italiani solo perché costano di meno e non c'è bisogno di fideiussioni, ma bastano assegni. Le società sono favorite da un punto di vista economico. In Serie A abbiamo oltre 360 stranieri, e non credo che tutti questi siano all'altezza di stare nella nostra massima categoria. Il problema, dunque, non sono gli istruttori né i formatori delle Primavera.

 

Carlo Nesti, 29 juin 2022 :

Ma Dio voglia che sia posto un limite all’invasione barbarica degli stranieri nei nostri settori giovanili. Non è razzismo, ma pari opportunità.

 

Sandro Pocheschi, 26 juillet 2022 :

Ci sono, attualmente, le condizioni per vedere nuovi Tonali in Serie A?

“Secondo me, invece di andare avanti, stiamo andando indietro. Ci sono troppi stranieri nei Settori Giovanili. I giovani italiani di qualità non vengono più considerati”.

 

Gianni Rivera, 13 août 2022 :

Su da cosa deve ripartire l'Italia: "Dai giovani. Forse ci sono troppi stranieri, di sicuro dobbiamo puntare sui ragazzi. Non è vero che non nascono più campioni.

 

Luciano Moggi, 18 août 2022 :

“In Italia, ma non solo da noi, ci sono troppi stranieri e, brutto da dire, la maggior parte di loro non sono all’altezza delle attese formulate alla vigilia. In media, nelle “rose” dei nostri club figurano almeno una decina di non italiani, d’accordo, pagati meno, però, il loro impiego come titolari non lascia il posto ai nostri giovani talenti. I quali potrebbero avere una valenza futura per la nostra Nazionale”. Il loro arrivo, come ha avuto modo di raccontarci un paio di estati fa, proprio qui, a Monticiano, direttore, fanno lievitare gli abbonamenti dei nostri club… “Sono i giornali che pompano la loro immagine, il pubblico si enfatizza, gli abbonamenti salgono, e, poi, la maggior parte dei tifosi rimangono delusi. La conseguenza? Non ci sono più giocatori capaci di rivestire un ruolo specifico, così la Nazionale Italiana ha da pescare meno materiale umano nostrano in serie A o in serie B”.

 

Vito Tisci, président du secteur jeune et scolaire, le 3 septembre 2022 :

Il nostro lavoro ha come obiettivo quello di far crescere il maggior numero di ragazzi, stiamo lavorando con tutte le componenti federali, ma in Primavera vediamo ancora troppi stranieri.

 

Vito Tisci, 8 septembre 2022 :

Il nostro lavoro ha come obiettivo quello di far crescere il maggior numero di ragazzi, stiamo lavorando con tutte le componenti federali, ma in Primavera vediamo ancora troppi stranieri.

 

Stefan Schwoch, 14 septembre 2022 :

«Falsa partenza del Venezia? La Serie B è una brutta bestia. La politica societaria? Hanno mandato via l’allenatore, il ds, il vicepresidente, il direttore dell’area tecnica. La perdita di Poggi, in particolare, la considero molto pesante. In definitiva hanno mandato via tutti gli italiani che lavoravano nel club. Mi sembra stiano commettendo gli stessi errori dell’anno scorso. Troppi stranieri, troppi giocatori che devono capire il campionato e che avranno bisogno di tempo per adattarsi. La mia domanda è: il tempo per aspettarli c’è?.

 

Fabio Cannavaro, 22 septembre 2022 :

Italia fuori dai Mondiali, troppi stranieri in serie A?:

"Sicuramente sì, gli italiani sono pochi e il mister deve poter scegliere. Nel 2006 i numeri erano invertiti, è un po' tutto il mondo ad andare in questa direzione. Si può modificare, magari queste agevolazioni fiscali che aiutano i club a tesserare gli stranieri possono valere per far prendere il passaporto dopo cinque anni e per poterli far giocare per la Nazionale italiana, visto che noi gli diamo la possibilità di giocare in Serie A. L'Italia deve cambiare, se no la FIFA dovrà aumentare il numero di partecipanti a 100 o non ci andremo più".

 

Ulivieri, 22 septembre 2022 :

Come può ripartire il calcio italiano? Cambiare i giocatori che hanno vinto l’Europeo non è mai stato facile per nessuno, bisognerebbe essere freddi e cinici ma gli allenatori hanno anche un cuore. Sul mercato troppi stranieri? Servirebbe un patto d’onore tra presidenti di Serie A, ma mi sembra difficilissimo: una strada potrebbe essere questa.

 

Franco Causio, 24 septembre 2022 :

Italia vittoriosa sull'Inghilterra, i problemi sono risolti?

"Abbiamo il 75% di stranieri in Serie A, ma dobbiamo dare tempo a Mancini. Ai giovani va data fiducia, facendoli giocare. C'è poco altro da fare"

 

Franco Baresi dans Sofoot, le 8 novembre 2022 :

Comment expliques-tu cette non-qualification pour le Qatar ?

Je pense que l’on paye le fait d’avoir un peu trop d’étrangers dans notre championnat. Au sein de nos grandes équipes, la Juve, l’Inter, le Milan, le Napoli, combien de joueurs italiens sont titulaires ? Un, deux, peut-être trois. Du coup, le choix pour le sélectionneur est restreint, il doit aller piocher à Sassuolo, et donc le niveau d’expérience internationale est forcément moindre. À mon époque, il y avait moins d’étrangers en Serie A, et les Italiens jouaient dans les grands clubs. Le niveau de la Nazionale était de fait plus élevé. Mais nous avions aussi un peu plus de courage avec nos propres jeunes.

 

Mais du coup, tu englobes aussi le Milan dans cette situation. Tu en as déjà parlé à Maldini ?

Oui, nous le savons, tous les clubs le savent. Le problème, c’est l’exigence de la réalité. Personne n’a la patience parce qu’il faut gagner tout de suite. Les supporters voudraient plus d’Italiens dans l’équipe, mais ensuite, si ton équipe n’est pas compétitive et perd pendant que tu tentes de reconstruire, ce sont eux qui ne seront pas contents. Je pense que ces dernières années, le Milan a tout de même réussi à ouvrir un cycle intéressant, en ne dépensant pas des sommes énormes, mais en investissant de manière intelligente.

 

Franco Causio, 14 novembre 2022 :

Ad esempio io dico che nel nostro campionato ci sono troppi stranieri, a scapito dei nostri giovani, dai quali invece bisogna ripartire per rilanciare il calcio azzurro.

 

Gigi Riva, 16 novembre 2022 :

Non esiste che l’Italia sia di nuovo fuori dal Mondiale, ma non me la sento di dare colpe a Mancini perché da noi ci sono troppi stranieri ed è sempre più dura mettere insieme undici buoni giocatori, se non si trova un rimedio per far giocare più italiani.

 

Edy Reja, 15 novembre 2022 :

I settori giovanili in Italia sono composti quasi interamente di stranieri. In passato c’erano blocchi di Juventus, Inter e Milan, ora Mancini deve pescare dappertutto, sono pochi i giocatori di squadre con esperienza internazionale.

 

Ivano Bordon, 18 novembre 2022 :

Eravamo tutti italiani, vivevamo sensazioni all’unisono, soffrivamo uno per l’altro e ci aiutavamo sempre. Oggi non è pensabile che una squadra tutta italiana riesca a vincere lo scudetto. Ci ritrovavamo anche con le famiglie fuori dal campo, la cena del giovedì era il nostro appuntamento fisso e quella sera mettevamo le basi per andare a vincere la partita della domenica. Oggi? Ci sono troppi stranieri che occupano i posti che dovrebbe essere dei nostri ragazzi italiani. I presidenti delle società e la Lega dovrebbe tenere sotto controllo tutto questo, solo così si può pensare di salvare il calcio italiano.

 

Carlo Tavecchio, 23 novembre 2022 :

A Radio Punto Nuovo, nel corso di Punto Nuovo Sport Show, è intervenuto Carlo Tavecchio, ex presidente FIGC: "Stare sul divano a vedere un Mondiale senza l'Italia è un rammarico che hanno 50 milioni di italiani. Ora bisogna concepire un piano di rinascita ed è un piacere vedere Gravina che vuole rilanciare i centri di formazione federali. Va messo un tetto però all'utilizzo degli stranieri in Serie A, devono esserci almeno 5 italiani in squadra. Basta vedere anche come sia cambiata la presenza di alcuni dei nostri reparti migliori. Abbiamo sempre avuto una grande tradizione di portieri, ora in Serie A ci sono quasi solo portieri stranieri. Stesso dicasi per gli attaccanti: siamo praticamente senza un centravanti di grande livello nei nostri top club e in Nazionale lo si vede. Mancini è uno dei tecnici più validi del Paese, lo dimostrano i suoi risultati.

Ora avrà lui questa grossa responsabilità per rilanciare la Nazionale. Non è facile, però, perché gli stranieri affollano le nostre squadre già dalle Primavere e a Mancini manca il materiale con cui lavorare. La Serie A non cambierà mai? Il nostro calcio deve fare i conti con costi mastodontici e problemi economici seri. La riforma proposta al tempo prevedeva un girone a 18 squadre in A, uno da 18 in B e 2 da 18 in Serie C. Questo riduceva a 70 le squadre professionistiche, uniformandoci anche alle altre federazioni europee. Il problema è economico, ripeto: se non si farà qualcosa di concreto, ci aspettano tempi ancora più duri".

 

Massimo Mauro, 7 février 2023 :

Servono gli elementi giusti e adesso vedere la Juventus con pochi italiani è strano. Ci sono i giovani, certo, ma se nello spogliatoio la lingua più parlata diventa lo spagnolo oil portoghese, allora è tutto più difficile. Non dico di chiudere le frontiere, per carità, però per anni la Juventus ha rappresentato l’ossatura della Nazionale e deve tornare a essere così:ripeto, il senso di appartenenza serve, l’attaccamento alla maglia non è solo una frase fatta“.

 

Gabriele Gravina, 21 février 2023 :

Gravina a de nouveau évoqué son projet hier :

Non sono preoccupato dall'esistenza del talento, ma del fatto che il talento non incontra mai l'opportunità. Obbligare ad aumentare il numero di italiani in rosa non è in linea con il mio modo di pensare. Di sicuro, però, la formula 4+4 (4 giocatori di formazione nel vivaio del club e altri 4 formati nella federazione, ndr) lo ritengo basso. Dovremmo lavorare su un graduale aumento. Può essere una soluzione, ma non l'unica.

 

Gian Piero Gasperini, 23 février 2023 :

La qualità è scesa, si è fatto l'errore di non coltivare il nostro prodotto. I bambini a calcio ci giocano, evidentemente siamo noi a non creare le strutture, a sbagliare. Tanti giocatori mediocri sono arrivati dall'estero ad abbassare il livello, ci sono anche aspetti economici ma non dobbiamo nasconderci dietro di essi. Facciamo anche ammenda.

 

Andrea Abodi, ministre des sports, le 23 mars 2023 :

Nei prossimi giorni inizierò a dialogare con la Lega Calcio anche per definire quello che la legge Melandri aveva stabilito, cioè la distribuzione di risorse finanziarie, ovvero il 5% dei diritti televisivi, in funzione del coinvolgimento dei giovani in campo.

 

Luca Marchegiani, 24 mars 2023 :

Io auspico un accordo per creare più convocabili nelle nostre squadre. Non si può fissare un tetto agli stranieri, ma nulla impedisce una lega di stimolare l’impiego dei giocatori eleggibili in Nazionale.

 

Pietro Vierchowod, 29 mars 2023 :

Il problema? Troppi stranieri. Perché devo andare a prenderli? Una volta i migliori al mondo volevano venire a giocare qua, ora non più. Ai miei tempi arrivavano Zico, Falcao, Maradona, gente da cui imparare. Da quelli che arrivano ora non si impara nulla. Retegui? Abbiamo visto anche altri giocatori fare bene all'inizio, è presto per fare paragoni e tirare somme. Noi in tanti ruoli siamo scoperti, le grandi squadre hanno solo stranieri, è difficile per un ct in questo modo. Se non fai giocare i giovani e si ha paura... E non è vero che costano meno gli stranieri. Faccio fatica a indicare 5 giocatori pronti per la Nazionale, alcuni imparano ma poi vanno a giocare altrove.

 

Roberto Mancini, 30 mars 2023 :

Credo siano già molti anni che questo problema esiste, ora è solo più grande. Quando giocavo io erano pochi gli stranieri, ora è il contrario. Abbiamo difficoltà nel trovare talenti. Il problema maggiore, poi, è la possibilità che i giovani hanno di esprimersi. Se uno è giovane ma ha qualità deve avere la possibilità di giocare, di fare i suoi errori e poi avere altre chance. Nel mio lavoro cerco di fare questo perché in Italia ci sono tanti giovani e se gli danno modo di esprimersi ci daranno grande soddisfazioni. Prima di tutto cerco la qualità tecnica e poi anche il modo di comportarsi con i compagni. Prendo ad esempio le convocazioni per l’Europeo vinto, c’erano tanti bravi giocatori che sono rimasti fuori e meritavano di esserci, ma in quel caso facemmo delle scelte anche in base alle caratteristiche comportamentali che ci hanno portato a vincere un campionato d’Europa quasi impossibile.

 

Roberto Mancini, 14 avril 2023 :

Nel nostro campionato giocano troppi stranieri e così risulta complicato anche il compito dei selezionatori delle nazionali azzurre quando è il momento di fare le convocazioni. Per la nostra Nazionale è chiaramente un problema e un limite per lo sviluppo dei calciatori italiani.

 

Umberto Calcagno, président de l’AIC, le 24 avril 2023 :

Nel 2006 il CT della Nazionale poteva contare sul 70 per cento di calciatori italiani in Serie A, oggi abbiamo il 65 per cento di stranieri. Non è una lotta allo straniero ci mancherebbe, ma ci siamo confrontati sulla necessità di rivedere tutta la filiera federale. La vera riforma che si aspetta il nostro sistema è tecnico-sportiva, non nei format o nella riduzione delle squadre.

 

Giovanni Galli, 1er mai 2023 :

E allora mi chiedo se la governance è consapevole che, proseguendo con questa politica degli stranieri, non si ledono gli interessi delle formazioni azzurre. Ritengo che la vittoria all’Europeo sia stata un’eccezione, tra le cose da fare occorre cambiare la fiscalità perché se una squadra italiana acquista un calciatore da un’altra squadra italiana lo paga il prezzo del cartellino più il 22% di Iva mentre lo stesso giocatore se vai a prenderlo all’estero risparmi l’imposta.

 

Gabriele Gravina, 12 mai 2023 :

So che Roberto vive momenti di difficoltà, per quelle che ha il calcio italiano nell'arrivare all'obiettivo del 70 per cento di convocabili nei club. Oggi siamo al 30 per cento. Lo dico perché, nell'esaltazione dei tifosi per le cinque squadre in semifinali, dobbiamo capire che l'equazione chi più spende più vince è saltata: E tante squadre stanno trovando grandissima soddisfazione grazie ai loro giovani.

 

Gabriele Gravina, le 12 juin 2023 :

Lecce Campione con un undici interamente straniero? Non è stato uno spot positivo per la valorizzazione dei giovani italiani. Spero si possa arrivare all’adozione di alcune norme, per rendere più opportuna la partecipazione dei talenti italiani. Valorizzare un 11 totalmente straniero credo che sia un errore di metodologia e di valorizzazione, di innovazione all’interno del mondo del nostro calcio.

 

Luciano Moggi, le 17 juin 2023 :

Era bastata la qualificazione di tre club italiani alle finali europee: l’Inter in Champions, la Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference, per rivedere titoloni nelle prime pagine dei giornali inneggianti alla tanto agognata rinascita del calcio italiano.

Ciò nonostante noi abbiamo sempre predicato cautela, poiché ritenevamo trattarsi di fenomeno che non avesse niente a che vedere con la crescita del nostro calcio, magari dipeso più dal buon lavoro e da migliori scelte esterofile di alcune società italiane che, nello stesso tempo, stavano però esagerando nell’impiego di giocatori stranieri. In alcune squadre addirittura 10 su 11, fenomeno questo che impediva la crescita dei nostri giovani, raramente impegnati in pianta stabile. Al punto che, per spiegare le tattiche ai giocatori che scendevano in campo ci volevano più gli interpreti degli allenatori, non era importante la conoscenza dell’inno di Mameli, più importante che avessero nonni italiani. E abbiamo sempre sostenuto che di questo fenomeno a soffrirne sarebbe stata la nostra nazionale, che porta nel mondo l’immagine del nostro calcio.

 

Lorenzo Casini, président de la Lega, le 26 juin 2023 :

Credo che sia giunto il tempo di lavorare con l'Uefa e con la Commissione Europea per rivedere le conseguenze della sentenza Bosman. Non dico si possa tornare a un massimo di tre stranieri, però mettere un limite più severo è nell'interesse di tutti". Così Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A, ospite di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, sull'ipotesi di introdurre un "luxury cap" per chi ha tanti stranieri. "Per il campionato Primavera siamo riusciti a introdurre delle regole che andranno già dalla prossima stagione ed entro tre anni ad avere un'ampia maggioranza di giocatori italiani.

 

Andrea Abodi, le 18 août 2023 :

Abbiamo fatto una norma per fare rientrare i “cervelli” italiani e la usiamo per fare entrare i giocatori stranieri. E’ arrivato il momento di analizzare i numeri, di confrontarci con la Federazione e, principalmente, con la Lega Serie A per trarre le opportune conclusioni sulla sua efficacia e utilità. Così come interverremo sulla definizione del 5% dei diritti tv da destinare alla valorizzazione dei giovani.

 

Arrigo Sacchi, le 6 novembre 2023 :

Sono stati acquistati troppi stranieri. Chi viene dall’estero ci mette del tempo per capire il nostro campionato, il gioco, le metodologie. Questi ragazzi sembrano confusi e il risultato è che il Milan non è sempre una squadra.

Tutto diventa difficile, perfino dialogare con i giocatori perché non si parla la stessa lingua.

 

Claudio Ranieri, le 20 novembre 2023 :

In Italia abbiamo tantissimi stranieri e i giocatori italiani che vogliono emergere fanno un pochino più fatica. Stiamo vedendo Raspadori, Frattesi, giocatori in rampa di lancio, stanno facendo bene e sicuramente saranno dei punti fondamentali per la Nazionale del futuro. Ma molti giocatori sono un pochettino chiusi da tanti stranieri che abbiamo.

 

Arrigo Sacchi, le 21 novembre 2023 :

Dobbiamo avere il coraggio di guardare alle altre realtà e, se possibile, prendere spunto. Nel nostro campionato ci sono troppi stranieri che chiudono gli spazi ai giovani. Bisogna investire sugli allenatori, organizzare corsi specializzati, formarli. E poi saranno loro a scegliere i giocatori da crescere. La Francia è riuscita ad abbinare scuola e calcio, ed è arrivata lontano. Cerchiamo di seguire quella strada.

 

Ariedo Braida, le 25 novembre 2023 :

C'è anche un altro problema: giocano troppi stranieri e la nostra Nazionale ne risente.

 

Arrigo Sacchi, le 24 décembre 2023 :

A mio avviso nel mercato estivo. Sono stati acquistati soltanto giocatori stranieri, che non venivano da esperienze brillanti e, in più, dovevano abituarsi al calcio italiano. Ma lo vogliamo capire che per un ragazzo che arriva dall’estero è complicato sintonizzarsi sulla nostra lunghezza d’onda? Hanno avuto difficoltà anche grandissimi campioni. Se costruisci una squadra completamente nuova e basata sugli stranieri, sarebbe necessario avere pazienza. Ma la pazienza nel calcio, si sa, è una merce rara.

 

Alessandro Bonan, journaliste à Sky Sport, le 29 décembre 2023 :

L’abolizione del decreto crescita impone alle società di lavorare meglio con i giovani fatti in casa e a non importare una quantità spropositata di stranieri mediocri. Altro che campioni!

 

Arrigo Sacchi, le 3 janvier 2024 :

Oltre agli infortuni, credo che un’altra causa siano i tanti stranieri in rosa. Non è facile assemblare una squadra con pochi italiani. Ci vuole un periodo di adattamento per tutti al calcio italiano. Quando il Milan riesce a giocare da squadra, può battere chiunque. Bisogna lavorare molto in allenamento sulla testa dei ragazzi.

 

Riccardo Maspero, le 6 février 2024 :

In Italia ci sono troppi stranieri e in questo momento alla Fiorentina mancano gli uomini di qualità. Oggi i calciatori si trovano soltanto agli allenamenti e alle partite, un tempo invece facevamo cene ogni settimana. In Italia è sparito lo spirito di squadra.

 

Dario Hübner, le 26 février 2024 :

Troppi stranieri in Primavera. E l’Italia non ha più attaccanti.

 

Umberto Calcano, 18 mars 2024 :

Una norma fiscale dal 2019 fino al 2024 e anche la struttura dello scouting ci hanno portato a un minutaggio molto vicino al 70% di giocatori non selezionabili. Oggi la Serie A ha un'impostazione esterofila, dobbiamo guardarci all'interno del nostro mondo quando eravamo un calcio vincente e competitivo, anche a livello di fatturato. Dobbiamo ricreare un sistema nostro interno che sia differente da quello che stiamo vivendo.

 

Stefano Sorrentino, le 17 avril 2024 :

Però anche l'Udinese non se la passa benissimo e ha troppi stranieri. Avere uno zoccolo italiano in più aiuterebbe in certe situazioni.

 

Arrigo Sacchi, le 17 avril 2024 :

Spalletti deve fare miracoli. Le squadre sono piene di stranieri e non abbiamo mai dato uno stile alla nostra nazionale.

Detto questo io non sono tanto felice quando comprano troppi stranieri, sono più felice quando fanno giocare gli italiani.

Lire la suite